Chiamaci

Cerca
Close this search box.
Account

Termometri certificati: caratteristiche

Quando si parla di termometri certificati, quali caratteristiche dobbiamo cercare? Ma soprattutto, in quali ambiti possono essere impiegati questi specifici strumenti di misurazione?

I termometri certificati sono solitamente utilizzati per la rilevazione delle temperature, non soltanto dell’aria, ma anche e soprattutto di liquidi e semisolidi. Alcuni modelli specifici di termometri possono essere inoltre integrati con apposite termocoppie o termoresistenze, andando a rilevare temperature fino a 1300°C assicurando ottimi standard di precisione.

Tra gli ambiti nei quali i termometri trovano maggior impiego troviamo quello alimentare, ma anche quello chimico, nei quali può presentarsi frequentemente l’esigenza di rilevare temperature di liquidi e semiliquidi.

Un’altra tipologia di termometro che viene spesso impiegata in ambito industriale, ma anche in altri campi, include quelli a infrarossi, specificatamente progettati per rilevare temperature senza che ci sia un contatto diretto con l’oggetto della misurazione. Tali strumenti danno infatti la possibilità di rilevare a distanza la temperatura, assicurando comunque un elevato grado di precisione.

Quali caratteristiche deve avere un termometro certificato?

Esistono enti e aziende specializzate nella certificazione dei termometri, i quali per ottenere tale riconoscimento, deve superare una serie di test che ne attestino la massima precisione. Questo requisito è infatti di fondamentale importanza in quanto, soprattutto in certi settori, è richiesta una precisione assoluta nella rilevazione delle temperature.

Dai modelli più precisi a quelli capaci di rilevare temperature particolarmente elevate, dotati di sonde o misuratore a infrarossi: ogni modello si presta a specifici impieghi. Le tipologie di termometri attualmente sul mercato sono davvero tanti e con costi estremamente variabili, in base, in primis, al fattore di precisione garantito.

Le caratteristiche che un termometro certificato deve rispettare sono davvero tante, ma soprattutto sono indispensabili perché chi li utilizza abbia la certezza di aver scelto un modello idoneo allo svolgimento di ogni funzione, trovando in questi attrezzi un partner realmente affidabile per lo svolgimento di ogni mansione richieda massima precisione.

STC Meters, forte di una pluriennale esperienza, è in grado di fornire termometri certificati con caratteristiche idonee all’impiego nei settori più disparati. Termometri semplici o a infrarossi, tanti modelli pronti a rispondere alle esigenze di ogni cliente.

Prodotti