Chiamaci

Cerca
Close this search box.
Account

Le bilance elettroniche: tipologie e funzionalità

Le bilance elettroniche sono strumenti di misurazione utilizzati per pesare oggetti o materiali in modo preciso e affidabile e possono essere utilizzate in diversi contesti, tra cui l’industria, il commercio, la scienza e la medicina.

Come anticipato nella sezione dedicata alle bilance elettroniche, ne esistono di differenti tipologie in base alla loro funzione e alla loro applicazione: scopriamole insieme nel dettaglio.

Tipologie di bilance elettroniche e funzionalità

Potremmo definire principalmente tre tipi di bilance elettroniche utilizzate per diversi contesti e di conseguenza dotate di diverse funzionalità:

  • Le bilance industriali sono utilizzate nel settore per pesare materiali grezzi, prodotti finiti, componenti e prodotti semi-finiti. Queste bilance sono progettate per resistere a grossi carichi e per avere una portata di peso più elevata rispetto alle bilance commerciali. Un esempio di bilancia industriale? Quella con piattaforma monocella ISC disponibile nel nostro sito.
  • Lebilance commerciali invece, sono utilizzate nei negozi per pesare prodotti di vario genere, come alimenti e merci. Queste bilance sono progettate per essere facili da utilizzare e per avere una portata di peso adeguata alle esigenze commerciali. Inoltre, le bilance commerciali sono spesso dotate di funzionalità come la stampa di etichette di peso e la connettività a dispositivi di raccolta dati per la gestione delle transazioni commerciali.
  • Le bilance da gru o da carroponte sono utilizzate per pesare oggetti che non possono essere pesati su una piattaforma di pesatura, come container, macchinari o altri oggetti di grandi dimensioni. Quest’ultime possono essere dotate di funzionalità come la visualizzazione del peso in tempo reale, la calibrazione automatica e la connettività a dispositivi di raccolta dati.

Un focus sulle bilance elettroniche industriali e sulle bilance contapezzi

Le bilance per la pesatura industriale sono utilizzate anche per il controllo qualità, in quanto le informazioni di peso possono essere utilizzate per verificare la conformità dei prodotti ai requisiti specificati. Inoltre, queste bilance sono spesso integrate in linee di produzione automatizzate per il controllo del processo di produzione.

Le bilance contapezzi invece sono una particolare categoria di bilance elettroniche industriali utilizzate per contare il numero di oggetti in base al loro peso. Queste bilance utilizzano la tecnologia elettronica per determinare il peso medio di un singolo oggetto e quindi utilizzano questo valore per contare il numero di oggetti presenti sulla piattaforma di pesatura.

Disponiamo di diverse tipologie di bilance contapezzi acquistabili in base a diverse necessità ed esigenze.

Per bilance elettroniche e bilance contapezzi affidati a STC

Noi di STC siamo specializzati in strumenti di misura per realizzare controlli, monitoraggi e pesature.

Se necessiti di bilance elettroniche di qualità, durature e affidabili, visita il nostro sito e ricercale nella sezione dedicata oppure chiamaci: i nostri esperti sapranno suggerirti quella che più fa al caso tuo oppure, se necessiti di maggior informazioni scrivici attraverso il nostro form nel modulo di contatto.

Prodotti